Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

mercoledì 19 dicembre 2012

crepes mezza luna all'ananas e arancia

buon giorno a tutti,
 vi va una dolce colazione?
ecco come l'abbiamo fatta a casa mia questa mattina.
Sono delle crepes con crema e confettura di arancia e ananas.
Il lavoro è iniziato ieri sera, per preparare la confettura. 
Ingredienti per la confettura:
1 ananas
2 arance
1 bicchiere di marsala
50 gr di zucchero;

Ingredienti per la crema:
3 cucchiai di farina 00
300 ml di latte
3 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
6 cucchiai di zucchero;

Ingredienti per le crepes:
100 gr di farina 00
1 uovo
200 ml di latte
un cucchiaio di zucchero
burro
zucchero a velo;

Preparazione:
La sera prima.
Tagliare l'ananas a fette, togliere la scorza e la parte centrale dell'ananas.
Lavare le arance e tagliarle a fette. 
In un recipiente, con fondo largo, distribuire le fette di arance ed ananas spolverando con zucchero e bagnando con il marsala. Coprire con una pellicola e mettere in frigo.
La mattina.
In un robot da cucina (usando la lama per tritare) mettere le fette di ananas e di arance(togliendo la scorza nelle fette di arance). Lavorare per qualche minuto. Mettere il composto ottenuto in un colino e lasciare scolare il resto di acqua che si è formata.
Preparare la crema.
In un tegamino lavorare i tuorli, lo zucchero, la vanillina e la farina mettere sul fuoco ed aggiungere man mano il latte, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Continuare per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso.
Preparare le crepes.
Frullare per 2 minuti farina, latte, uovo e zucchero fino ad ottenere una pastella omogenea non troppo densa.
Scaldare una padella dal diametro di 18 cm e sciogliervi il burro. Versare 2 cucchiai di pastella nella padella e distribuirla nel fondo. Lasciare cuocere per un minuto e rigirarla facendola cuocere anche dall'altro lato.
Togliere la crepe e ungere nuovamente con  il burro preparando un'altra crepe. Continuare così fino al termine della pastella.
Quando tutte le crepes sono pronte prenderne una e spalmare sopra la crema. Coprire con un'altra crepe e spalmare sopra la confettura di ananas e arance che avete preparato. Coprire con un'altra crepe e spolverate          
con lo zucchero a velo. Dividere in due e guarnire ogni metà con mezza fetta d'arancia e mezza fetta di ananas. Finite così tutte le altre crepes.
Buona colazione a tutti.    

                       
  Con questa ricetta partecipo alla sfida di dicembre di un dolce al mese





2 commenti:

  1. molto goloso brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un delizioso risveglio!!!!
    Ricetta inserita con piacere per la mia sfida di Dicembre!!!
    Approfitto per augurarti un felicissimo Natale!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...