Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

lunedì 17 dicembre 2012

mpignolata con mortadella

buon pomeriggio a tutti
oggi per una buona merenda vi voglio presentare la mpignolata siciliana con la mortadella.
Ingredienti per 1 kg di farina (pari a 20 pignolate):
1 kg di farina 00 per pizza de Il Molino Chiavazza
1/2 litro di acqua tiepida

100 gr   di strutto 
un cucchiaio di zucchero
 20 grammi sale
50 grammi lievito di birra
5 fette da un cm di mortadella
 Procedimento:
Tagliare la mortadella a cubetti.
Impastare, farina,  zucchero, strutto; sciogliere il lievito  nell'acqua tiepida e versare poco per volta l’acqua nell'impasto. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. Lavorare a lungo l'impasto fino a quando si staccherà dalle mani. Formare un salsicciotto e dividerlo in pezzi da 100 gr. Lavorare ogni pezzo e formare un cordoncino. Arrotolare il cordoncino  su se stesso cercando di formare una chiocciolina e mentre arrotolate mettere  in mezzo i cubetti di mortadella. Quando avrete fatto tutte le pignolate poggiarle nella teglia, dove avrete prima spolverato un po di farina, e coprite lasciando lievitare per circa 20 minuti. Quando sistemate le pignolate nella teglia distanziatele una dall'altra di circa 8 cm perché altrimenti lievitando si attaccheranno.
Appena pronte mettere in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Comunque ognuno di noi conosce bene il proprio forno, quindi cercate di starci attenti. Buona merenda a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...