Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

giovedì 20 dicembre 2012

Ravioli fatti in casa con salmone

Salve
oggi mi sono dilettata a fare la pasta fresca in casa. Ho preparato dei ravioli e li ho riempiti con il salmone.




Ingredienti per 2 persone:
200 gr di farina 00 antigrumi de  Il Molino Chiavazza
2 uova
sale
300 gr di ritagli di salmone affumicato
menta
prezzemolo
1 scatola da 200 ml di panna da cucina al salmone
3 pugni di piselli
olio d'oliva
 mirepoix
peperoncino.
Preparazione:
Tritare 200 gr di ritagli di salmone con menta e prezzemolo. 
In una ciotola disporre la farina a fontana, aggiungere le uova e un pizzico di sale.
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.  
Spolverare il piano di lavoro con un po di farina.
Lavorare ora l'impasto sul piano di lavoro cercando di stendere la pasta il più sottile possibile con un mattarello (per chi possiede una macchina per pasta, utilizzare la macchina).
Disporre su metà della pasta stesa un cucchiaino del salmone tritato distanziando i mucchietti di 2 cm uno dall'altro (vedere foto)
Bagnare d'acqua con un pennello da cucina l'altra metà della pasta e gli spazi vuoti attorno ai mucchietti di salmone. Ripiegare la metà vuota su quella con il ripieno e piggiare con le dita in modo da fare attaccare i due strati di pasta, facendo eliminare eventuale aria che si forma (vedere foto)
Con una rotellina ritagliate la pasta in forma quadrata intorno al ripieno coperto.


Avrete così ottenuto dei ravioli che andrete a cuocere in abbondante acqua salata per 7 minuti.
In un tegame riscaldare l'olio. Appena l'olio è caldo mettete il  mirepoix e i piselli,aggiungere un po di sale e peperoncino. Lasciare cuocere qualche minuto ed aggiungere qualche cubetto di salmone. Lasciare soffriggere ancora qualche minuto. Quando i ravioli sono pronti scolarli ed andarli ad aggiungere ai piselli e salmone. Aggiungere la panna e mescolare. Servire caldo. Buon appetito.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...