Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

venerdì 19 luglio 2013

Spaghetti con vongole e tenerumi

Ingredienti per 4 persone:
1 sacchetto da un kg di vongole,
1 mazzetto di tenerumi,
500 g di pomodoro ciliegino,
400 g di spaghetti,
olio extravergine d'oliva Dante,
sale,
peperoncino,
origano,
zucchero,
basilico
aglio.
Preparazione:
Pestare uno spicchio d'aglio con un po di sale e peperoncino. Aggiungere l'olio e mescolare un po. Lavare i pomodori e privateli dei semi. Tagliarli a cubettini ed aggiungerli all'olio con l'aglio, il sale e il peperoncino. Condire con qualche fogliolina di basilico, mezzo cucchiaino di zucchero e l'origano. Lasciare riposare in frigo.
Lavare le vongole con acqua corrente e tenerle un paio d'ore in acqua salata per farle spurgare. 
Pulire i tenerumi prendendo le foglie più tenere e lavarli ripetutamente in acqua corrente. Cuocerli in acqua salata. Poi in un tegame lasciare rosolare nell'olio uno spicchio d'aglio, eliminare l'aglio ed aggiungere le vongole, coprire con un coperchio e lasciar cuocere fino a quando tutte le vongole non si saranno aperte. Togliere tutte le vongole dal tegame e filtrare l'acqua che si è formata. Rosolare nell'olio l'aglio e non appena si sarà rosolato eliminarlo, aggiungere i tenerumi e lasciar soffriggere 1-2 minuti ad aggiungere le vongole e l'acqua filtrata, un po di sale e del peperoncino. Scolare gli spaghetti e saltarli con le vongole e i tenerumi. Servire nei piatti aggiungendo un po del pomodoro che avete preparato prima. 
Buon appetito. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...