Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

domenica 2 dicembre 2012

ravazzata con spinaci,funghi e prosciutto


buon giorno a tutti.
Vi voglio riproporre la ravazzata ma questa volta ripiena di spinaci,funghi e prosciutto.
Intanto vi riscrivo la ricetta dell'impasto:
Ingredienti per un kg di farina: 
1 kg farina 00 per pizza de Il Molino Chiavazza
1/2 litro acqua tiepida
100 grammi  strutto 
un cucchiaio di zucchero
 20 grammi sale
50 grammi lievito di birra
 Procedimento
Impastare, farina,  zucchero, strutto, il lievito sbriciolato e poco per volta l’acqua tiepida. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. Lavorare a lungo l'impasto fino a quando si staccherà dalle mani.
Mettere l’impasto ottenuto a lievitare in una ciotola capiente unta di strutto in luogo caldo per circa venti minuti (deve comunque raddoppiare il volume)
Ingredienti per il ripieno:
200 g di spinaci
200 g di funghi in scatola
prosciutto cotto a fette ( tante fette per quante ravazzate verranno)
Procedimento:
In una pentola cuocere gli spinaci in acqua salata e pepata. Soffriggere i funghi in un po di olio. Non appena gli spinaci sono cotti frullateli con tutta l'acqua e aggiungeteli ai funghi. Lasciare soffriggere tutto insieme in padella per qualche minuto.

Per la preparazione della ravazzata
Ingredienti:
un uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, 300 g di pangrattato, 1 litro di olio di semi di arachidi.
Preparazione della ravazzata:
Quando l'impasto è pronto dividerlo in palline da 120 g ognuna. Schiacciate ogni pallina nella parte centrale e mettete una fetta di prosciutto e sopra la fetta di prosciutto 2 cucchiai del composto spinaci-funghi. Chiudete portando verso il centro la  parte esterna dell'impasto. Far riscaldare l'olio di semi in una friggitrice o in una pentola con il cestello.Non appena tutte le ravazzate sono chiuse passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Appena l'olio è caldo immergete le ravazzate e lasciatele fino a cottura, poiché galleggiano cercate di girarle in modo da farle cuocere da entrambi i lati. Appena cotte mettetele in un piatto dove prima avete adagiato qualche foglio di carta assorbente.
Servite calde.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...