Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

martedì 26 marzo 2013

focaccine

Buon giorno.
Oggi è il compleanno di mia sorella Romina e volevo farle tantissimi auguri,mandarle un bacione e un abbraccio grande e dirle che le voglio tanto bene e mi manca tantissimo. "Spero che quest'estate mi vieni a trovare sorellina".
Ed ora vi presento la mia ricetta di oggi.
Ingradienti:
1 kg farina 00 ,
1/2 litro acqua tiepida,

100 grammi  strutto, 
un cucchiaio di zucchero,
 20 grammi sale,
50 grammi lievito di birra,
olio extravergine d'oliva,
sale,
origano TEC-AL.
 Procedimento
Impastare, farina,  zucchero, strutto, il lievito sbriciolato e poco per volta l’acqua tiepida. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. Lavorare a lungo l'impasto fino a quando si staccherà dalle mani.
Mettere l’impasto ottenuto a lievitare in una ciotola capiente unta di strutto in luogo caldo per circa venti minuti (deve comunque raddoppiare il volume).
Dopo che è lievitata staccare tanti pezzetti di circa 120 g ognuno fare delle palline e schiacciare. Riporre a lievitare per altri 15 minuti. Puntellare con una forchetta e schiacciare con le punta delle dita. Spennellare con olio e spolverare di sale e origano. Mettere in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Servire con salumi e formaggi.

4 commenti:

  1. Intanto auguri alla tua sorellina.... e poi complimenti perchè queste focaccine sono davvero gradite e chissà che delizia!!!!!!!
    Federica

    RispondiElimina
  2. Sono una bontà, adoro tutto ciò che è pane e focaccia...!! :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo la focaccia! Davvero buona! E tanti auguri a tua sorella! A presto!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte per i complimenti e gli auguri a mia sorella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...