Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

giovedì 11 luglio 2013

bignè alla crema

Buon giorno,
finalmente rieccomi.
Sono stata parecchio impegnata con il lavoro in questo periodo ma non ho certo smesso di cucinare.
Oggi vi voglio presentare dei dolcissimi bignè alla crema che avevo preparato in occasione del compleanno di mia sorella Claudia. Colgo l'occasione per salutarla: un bacione sorellina.
Al supermercato avevo comprato una busta di bignè e li ho riempiti con la crema, di cui ora vi darò la ricetta,  e le ho spennellati con la marmellata liquida albergian per poi spolverarli con del pistacchio tritato. Sono deliziosissimi.
Per la crema ingredienti per mezzo litro di latte:
4 tuorli d'uovo
100 g di zucchero
30 g di amido di mais 
500 ml di latte
una bustina di vanillina.

Preparazione:
far riscaldare il latte con la vanillina. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'amido di mai e amalgamare bene. Unire poco per volta il latte e continuare ad amalgamare. Mettere il composto in un pentolino e far cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo per circa 2-3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema.
Tagliare delicatamente tutti i bignè, quando la crema si sarà raffreddata riempire la metà superiore dei bignè aiutandovi con un cucchiaino e coprire con l'altra metà. Spennellare con la marmellata liquida albergian  al gusto di pere martin e infine spolverare con del pistacchio tritato. Lasciare riposare u paio d'ore in frigo così i bignè diventano morbidi e poi servire con un buon caffè.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...