Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

mercoledì 30 gennaio 2013

collaborazione Mc VITIE'S

Buona sera a tutti,
questa sera voglio parlarvi di un'altra gustosissima collaborazione, i deliziosi biscotti Mc VITIE'S.
Sono biscotti ricchi di fibre, vengono realizzati con i migliori ingredienti integrali.
Sono ottimi a colazione, a merenda, da gustare con il latte, caffè o tè. Con i biscotti Mc VITIE'S  si possono realizzare anche tante gustosissime ricette. Io ve ne presenterò alcune nei prossimi giorni con i biscotti che mi sono stati gentilmente offerti dall'azienda Mc VITIE'S . Per saperne di più collegatevi al loro sito http://www.mcvities.it/



martedì 29 gennaio 2013

collaborazione Grok

Ciao a tutti,
perdonate la mia lunga assenza. In questo periodo ho ricevuto tanti prodotti da parte delle mie nuove collaborazioni e giorno dopo giorno ve li presento tutti. Voglio iniziare con il presentarvi i gustosissimi e croccanti Grok.
Sono degli snack croccanti cotti al forno,con Grana Padano al 100%  e in tre diversi gusti: con cereali, gusto classico e gusto deciso.
Un ottimo ingrediente da usare in cucina, da stuzzicare mentre vedete un bel film o da presentare con un aperitivo con gli amici. 
Provateli e per saperne di più collegatevi al loro sito http://www.grok.it/it/scoprilo/azienda/
Io intanto ne ho già fatti fuori un po davanti alla tv. Nei prossimi post vi presenterò qualche ricettina semplice con l'aggiunta di questo prodotto offertomi gentilmente dall'azienda produttrice San Lucio s.r.l.
Ciao a tutti.

domenica 20 gennaio 2013

Grazie!

wow!!!!!!!!!!!!! oggi ho letto la comunicazione della mia premiazione su http://orodorienthe.blogspot.it/2013/01/spazio-alle-spezie-winner-is.html; sono emozionatissima e voglio ringraziare tutti quanti. Con l'occasione vi invito a provare la mia ricetta vincitrice http://saporiacasamia.blogspot.it/2012/11/farfalle-con-salsa-alle-noci.html e di lasciare un commento! Grazie di nuovo e buona domenica.

venerdì 11 gennaio 2013

frittata di patate a forno

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate
5 uova
sale q.b.
olio d'oliva q.b.
peperoncino q.b.
pepe q.b.
aromi misti (rosmarino,alloro,salvia) q.b.
Procedimento:
sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili; mettere le patate in una teglia da forno e condire con sale, olio, peperoncino e aromi. Mettere in forno per 20 minuti circa a 200 gradi ( fino a cottura).
In una ciotola sbattere le uova e condire con sale e pepe. Appena le patate sono pronte aggiungere le uova e lasciare in forno per altri 15 minuti. 
Ecco pronta la frittata di patate a forno che dividerete in 4 fette e servirete come secondo ma tagliata in piccoli quadratini potrete servire insieme agli antipasti.
Buon appetito!


giovedì 10 gennaio 2013

ravioli fatti in casa con salmone


Buon giorno con questa ricetta partecipo al contest "eat parade 2012"



Ingredienti per 2 persone:
200 gr di farina 00 antigrumi de  Il Molino Chiavazza
2 uova
sale
300 gr di ritagli di salmone affumicato
menta
prezzemolo
1 scatola da 200 ml di panna da cucina al salmone
3 pugni di piselli
olio d'oliva
 mirepoix
peperoncino.
Preparazione:
Tritare 200 gr di ritagli di salmone con menta e prezzemolo. 
In una ciotola disporre la farina a fontana, aggiungere le uova e un pizzico di sale.
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.  
Spolverare il piano di lavoro con un po di farina.
Lavorare ora l'impasto sul piano di lavoro cercando di stendere la pasta il più sottile possibile con un mattarello (per chi possiede una macchina per pasta, utilizzare la macchina).
Disporre su metà della pasta stesa un cucchiaino del salmone tritato distanziando i mucchietti di 2 cm uno dall'altro (vedere foto)


Bagnare d'acqua con un pennello da cucina l'altra metà della pasta e gli spazi vuoti attorno ai mucchietti di salmone. Ripiegare la metà vuota su quella con il ripieno e piggiare con le dita in modo da fare attaccare i due strati di pasta, facendo eliminare eventuale aria che si forma (vedere foto)
Con una rotellina ritagliate la pasta in forma quadrata intorno al ripieno coperto.
Avrete così ottenuto dei ravioli che andrete a cuocere in abbondante acqua salata per 7 minuti.
In un tegame riscaldare l'olio. Appena l'olio è caldo mettete il  mirepoix e i piselli,aggiungere un po di sale e peperoncino. Lasciare cuocere qualche minuto ed aggiungere qualche cubetto di salmone. Lasciare soffriggere ancora qualche minuto. Quando i ravioli sono pronti scolarli ed andarli ad aggiungere ai piselli e salmone. Aggiungere la panna e mescolare. Servire caldo. Buon appetito.







martedì 8 gennaio 2013

pasticcio a forno con ragù di carne

Buon giorno,
finite le feste riprendiamo con la quotidianità. Spero che ognuno di voi abbia passato bene queste festività. Ma ora vi voglio presentare qualche piatto che ho preparato in questo periodo. Voglio iniziare con un pasticcio a forno con la sfoglia fresca, fatta da me.
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia trovate la ricetta e la lavorazione sul mio post  ravioli fatti in casa con salmone. Alla fine la sfoglia la tagliate grande quanto è la teglia. Verranno circa 6 sfoglie di pasta fresca.
Per il ragù trovate la ricetta e la preparazione sul mio post ravazzata al ragù.
Per preparare il pasticcio oltre alla sfoglia e al ragù ci servono:
200 g di prosciutto cotto tagliato a fette,
4 uova sode,
1 pacco da 200 g di fettine Inalpi
Procedimento:
su una teglia stendere uno strato di ragù, aggiungere una sfoglia di pasta fresca e coprire con un altro strato di ragù, aggiungere qualche fetta di prosciutto, l'uovo sodo a pezzetti e le fettine Inalpi. Proseguire così con tutte le sfoglie. Nello strato finale mettere le fettine Inalpi per intero. Mettere in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti. Servire e mangiare. Buon appetito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...