Partnership con la Società Dante
Alighieri per promuovere i valori culturali dell'extra vergine italiano
Poesia a tavola nel segno inconfondibile di Dante
Alighieri, il personaggio per eccellenza che rappresenta la cultura italiana e
che ha "battezzato" la storica etichetta degli Oleifici Mataluni di
Montesarchio (Benevento).
Non poteva che nascere dal nome dello scrittore
fiorentino, dunque, una solida collaborazione tra la Società Dante Alighieri,
l’associazione che tutela e diffonde la lingua e la cultura italiana nel mondo,
ed Olio Dante, il brand rientrato in Italia dopo 24 anni grazie ad una notevole
operazione condotta nel 2009 dal Presidente Biagio Mataluni.
La partnership prevede una serie di iniziative mirate a
promuovere l’eccellenza italiana e a raccontare i valori culturali e
nutrizionali contenuti in una bottiglia di olio extra vergine di oliva
"100% Italiano". Come la Dante che, a partire dal 1889, si propone di
ricongiungere idealmente gli emigrati alla madre patria, intensificando e
mantenendo vivo il loro legame con l’Italia, anche il nome di Olio Dante fu
ideato nel 1898 proprio per identificare l’italianità del prodotto.
“La storia del nostro
marchio - spiega Vincenzo Mataluni, Amministratore
Delegato degli Oleifici Mataluni - è
legata indissolubilmente all’Italia e alla famiglia Costa che nell'Ottocento
decise di partire da Genova per esportare l'olio in America. Basti pensare che
gli americani identificavano il nome Costa più con i portoghesi che con gli
italiani. Da qui, l’intuizione di cambiare nome perché il richiamo all’Italia
doveva essere facile e immediato. L’idea di dare all’olio esportato il nome
Dante, nacque per offrire agli italiani un prodotto che, nell’immaginario
collettivo, richiamasse la patria e venisse associato direttamente all’Italia.
La scelta del nome fu così felice che qualcuno tentò subito di mettersi sulla
scia del successo. Gli spagnoli lanciarono l’olio Beatrice, con un marchio
identico in cui il profilo aquilino dell’autore della Divina Commedia fu
sostituito da quello gentile della sua musa”.
I nuovi soci della Dante Alighieri potranno degustare
Dante ConDisano, l’olio extra vergine “100% Italiano” arricchito con vitamina
D, ideato dai ricercatori degli Oleifici Mataluni, in collaborazione con il
Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica, e con il
Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli “Federico II”.
“E’ un connubio forte e
felice - dichiara Alessandro Masi, Segretario Generale
della Società Dante Alighieri - quello
che si è creato tra la Dante Alighieri e Olio Dante. Ci sentiamo di sostenere
le aziende che hanno una radice profonda nella tradizione italiana. La cultura,
infatti, deve sostenere fortemente l’economia. La lingua italiana, e quindi
l’italianità, possono sicuramente diventare un fattore di certificazione
dell’originalità e della bontà di un prodotto, nell’ottica di un mercato
globalizzato, vittima talvolta di fenomeni di contraffazione”.
Al momento dell’iscrizione, i primi 100 associati
riceveranno l’esclusiva confezione in PET da 250 ml, nell’innovativo packaging
100% riciclabile, che andrà ad impreziosire il Cofanetto dedicato a chi “mangia
cultura” ogni giorno. La quota annuale, infatti, darà diritto alla tessera di
socio ordinario della Dante Alighieri, all’abbonamento alla rivista “Pagine
della Dante” e al “Cofanetto Dante” che, oltre ai numerosi materiali didattici,
comprende: un DVD della serie “In viaggio con Dante”, per ripercorrere la
ricchezza della Divina Commedia attraverso il racconto del regista e scrittore
Lamberto Lambertini; un DVD della serie “In viaggio con i poeti”, per
riscoprire il fascino della poesia italiana classica e contemporanea; un
audiolibro per ascoltare parole e musicalità della poesia e della narrativa
italiana classica e contemporanea; l’Annuario della Società Dante Alighieri con
saggi e approfondimenti sullo stato della lingua e della cultura italiana nel
mondo.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.ladante.it.
Nessun commento:
Posta un commento