Oggi è il compleanno di mia sorella Romina e volevo farle tantissimi auguri,mandarle un bacione e un abbraccio grande e dirle che le voglio tanto bene e mi manca tantissimo. "Spero che quest'estate mi vieni a trovare sorellina".
Ed ora vi presento la mia ricetta di oggi.
Ingradienti:
1 kg farina 00 ,
1/2 litro acqua tiepida,
100 grammi strutto,
un cucchiaio di zucchero,
20 grammi sale,
50 grammi lievito di birra,
olio extravergine d'oliva,
sale,
origano TEC-AL.
Procedimento
Impastare, farina, zucchero, strutto, il lievito sbriciolato e poco per volta l’acqua tiepida. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. Lavorare a lungo l'impasto fino a quando si staccherà dalle mani.
Mettere l’impasto ottenuto a lievitare in una ciotola capiente unta di strutto in luogo caldo per circa venti minuti (deve comunque raddoppiare il volume).
Dopo che è lievitata staccare tanti pezzetti di circa 120 g ognuno fare delle palline e schiacciare. Riporre a lievitare per altri 15 minuti. Puntellare con una forchetta e schiacciare con le punta delle dita. Spennellare con olio e spolverare di sale e origano. Mettere in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Servire con salumi e formaggi.
Intanto auguri alla tua sorellina.... e poi complimenti perchè queste focaccine sono davvero gradite e chissà che delizia!!!!!!!
RispondiEliminaFederica
Sono una bontà, adoro tutto ciò che è pane e focaccia...!! :-)
RispondiEliminaMi piace tantissimo la focaccia! Davvero buona! E tanti auguri a tua sorella! A presto!
RispondiEliminagrazie a tutte per i complimenti e gli auguri a mia sorella!
RispondiElimina