Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.

venerdì 15 marzo 2013

Panini al latte

Buon giorno, oggi vi voglio presentare la mia ricetta dei panini al latte. Buoni e soffici, da poter utilizzare a colazione,merenda e perché no anche tra gli antipasti. Da farcire sia dolce che salato.
Ingredienti per circa 12 panini:
500 g di farina 00,
250 g di latte,
50 g di olio,
1 cucchiaino di zucchero,
1 uovo,
25 g di lievito di birra,
10 g di sale.
Preparazione:
Setacciare la farina e metterla a fontana sul piano da lavoro,aggiungere il sale. In una ciotola sbattere l'uovo e aggiungere il latte tiepido e l'olio, versare il tutto nel centro della fontana. Sbriciolare il lievito e mescolarvi  lo zucchero ed aggiungere al composto. Man mano impastare con la farina fino ad ottenere un composto liscio e e di giusta consistenza. Formare un panetto, comprirlo e farlo lievitare per 30 minuti in un luogo caldo. Trascorso questo tempo, staccare tanti pezzetti di pasta di circa 70-75 grammi e dargli la forma dei panini. Lasciare lievitare fino a quando non avranno raddoppiato il volume. Adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellare con un po di latte e infornare a forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti, finché i panini saranno cotti e dorati.
Poi farcite a piacere con salumi e formaggi, nutella, marmellata.......! I bambini ci vanno matti perché sono soffici.




5 commenti:

  1. Sono perfetti per la merenda dei miei bimbi! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Che buoni e che soffici devono essere questi panini al latte...mi mettono appetito!
    Federica

    RispondiElimina
  3. una buona idea sono una nonna li preparo per i miei nipotini ciao buon fine settimana giusy

    RispondiElimina
  4. Prossimamente li vedrai sul mio blog!!!!
    Troppo buoni:))

    RispondiElimina
  5. buon fine settimana a tutte voi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...