La Distilleria Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e dal 1443 produce grappa e distillati d'uva. La distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto. E' stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle speciali grappe riserva.
Io ho avuto il piacere di provare la Grappa Riserva Botti da Porto nella sua elegante scatola cilindrica:
Questa speciale Grappa Riserva di Nebbiolo, già maturata in legno per alcuni anni, è stata in seguito elevata per circa 12 mesi in botti, acquistate in Portogallo, e già utilizzate, in precedenza, per elevare i "porto vintage" di una tra le più prestigiose cantine. Il particolare affinamento in botti da porto, già utilizzato nei Whisky, è stato sperimentato in maniera innovativa sulla grappa e con risultati eccezionali dal punto di vista qualitativo. Il profumo delicato e particolare ed il sapore unico, pieno, elegante e con retrogusto fruttato, richiamano molto quello del Porto già contenuto in queste botti;
Liquore ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa,
dal colore paglierino tenue, un profumo ricco ed inconfondibile con netti e sviluppati sentori di camomilla,dal sapore coinvolgente, con nette note floreali, persistente e fine allo stesso tempo.
Per saperne di più collegatevi al loro sito: http://www.distilleriasibona.it/grappa/prodotti.asp
Nessun commento:
Posta un commento