Informazioni personali
- sapori di casa mia
- Italy
- Ciao a tutti,mi chiamo Maria Rosa, con questo blog voglio ufficializzare la mia passione per la cucina,passione che è nata da pochi anni,cioè, da quando sono andata a vivere da sola. Mia madre è un'ottima cuoca,mio padre era un pizzaiolo,i miei fratelli,beh,uno è cuoco e l'altro panettiere. Tornando a me,non sapevo nemmeno lavare l'insalata ma da quando sono andata a vivere da sola ho cominciato,chiedendo consigli alla mia mamma e a mio fratello,con il saper fare la spesa,lavare e tagliare la verdure,pulire il pesce e mettermi ai fornelli. Poi sono andata a convivere con un uomo che mi rubava il posto in cucina ( non si fidava di me),lui è stato il mio ultimo maestro. Grazie a loro riesco a preparare pranzi e cene dagli antipasti ai dolci. Soprattutto ho imparato a improvvisare. Ora vi lascio alle mie ricette. Iscrivetevi al mio blog e buon appetito a tutti.
mercoledì 3 aprile 2013
gattafin
Buon giorno a tutti........
Oggi vi propongo un antipastino ligure,i gattafin.
Ingredienti per 5-6 persone:
300 g di farina 00,
150 ml di vino bianco secco,
50 g di olio extravergine d'oliva Dante,
8 g di sale;
per il ripieno e la cottura:
500 g di spinaci freschi,
2 uova,
100 g di grana grattugiato,
noce moscata,
pepe,
olio per friggere,
sale.
Preparazione:
Lavare e lessare gli spinaci in poca acqua salata,scolarle,strizzarle e tritarle.
Quando sono fredde incorporarvi le uova,il formaggio,una grattata di noce moscata,un pizzico di sale e pepe. Lasciare riposare e intanto impastare la farina con il vino,l'olio Dante e 8 g di sale. Farne un panetto e tirarlo con il matterello in una sfoglia sottile. Tagliarla in tanti quadrati e nel centro distribuire il composto, quindi richiudere, saldando bene i bordi. Riscaldare abbondante olio per la frittura. Friggere i gattafin nell'olio bollente,scolarli e appoggiarli su carta assorbente, salarli leggermente e servire.
Buon appetito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo antipastino sarà sicuramente buonissimo e poi...è pure fritto il che non guasta!
RispondiEliminaBaci
Federica
cavolo, io adoro i gattafin!! sono del ponente quindi qui non si mangiano spesso, adesso che ho trovato la tua ricetta collaudata la provero' subito! Buonissimi!
RispondiElimina