E allora iniziamo.
Per l'impasto:
Ingredienti per un kg di farina:
1 kg farina 00 per pizza de Il Molino Chiavazza
1/2 litro acqua tiepida
100 grammi strutto
un cucchiaio di zucchero
20 grammi sale
50 grammi lievito di birra
Procedimento
Impastare, farina, zucchero, strutto, il lievito sbriciolato e poco
per volta l’acqua tiepida. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. Lavorare a lungo l'impasto fino a quando si staccherà dalle mani.
Mettere l’impasto ottenuto a lievitare in
una ciotola capiente unta di strutto in luogo caldo per circa venti minuti
(deve comunque raddoppiare il volume).
Per il ragù:
Ingredienti:
1 bottiglia da 700 g di salsa di pomodoro, carne bovina tritata, olio d'oliva, un cubetto di mirepoix un cucchiaio scarso di zucchero, un pizzico di sale, un po di pepe, un po di origano, qualche fogliolina di basilico, una foglia di alloro e un pizzico di bicarbonato.
Procedimento:
fare riscaldare l'olio in una pentola e mettere il mirepoix, far soffriggere un minuto e aggiungere la carne. Lasciare soffriggere 10 minuti. Aggiungere la salsa e tutti gli altri ingredienti. Mettere la fiamma alta fino a quando raggiunge il bollore, Quindi abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa un'ora.
Per la preparazione della ravazzata
Ingredienti:
un uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, 300 g di pangrattato, 1 litro di olio di semi di arachidi.
Preparazione della ravazzata:
Quando l'impasto è pronto dividerlo in palline da 120 g ognuna. Schiacciate ogni pallina nella parte centrale e mettete 2 cucchiai di ragù. Chiudete portando verso il centro la parte esterna dell'impasto. Far riscaldare l'olio di semi in una friggitrice o in una pentola con il cestello.Non appena tutte le ravazzate sono chiuse passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Appena l'olio è caldo immergete le ravazzate e lasciatele fino a cottura, poiché galleggiano cercate di girarle in modo da farle cuocere da entrambi i lati. Appena cotte mettetele in un piatto dove prima avete adagiato qualche foglio di carta assorbente.
Servite calde.
Servite calde.
e molto interessante non avevo mangiato la ravanzzata la ricetta mi piace la voglio provare ti faro sapere ciao giusy
RispondiEliminaprovala, non vedo l'ora di ricevere un tuo commento.
Elimina